Your SEO optimized title

Pix

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    . デンシアル
    { DENXIAL XIV} .

    Group
    Admin
    Posts
    13,318

    Status
    Offline


    Testo originale su POTTERMORE



    Il termine “poltergeist” trae le sue origini dal tedesco e può essere tradotto come “spirito rumoroso”, sebbene non si tratti, nel vero senso della parola, di un fantasma. Il poltergeist è un’entità invisibile in grado di spostare oggetti, sbattere porte o provocare altri fenomeni sonori e cinetici. Molte culture sostengono che ci sia una stretta relazione tra queste manifestazioni e i luoghi in cui vivono persone di giovane età, in particolare adolescenti. La spiegazione di questo fenomeno spazia dal sovrannaturale alla scienza.

    Chiaramente, era inevitabile che in un edificio che pullula di giovani streghe e maghi si sviluppasse un poltergeist, così come c’era da aspettarsi che fosse più rumoroso, distruttivo e difficile da cacciare di quelli che talvolta frequentano le case dei Babbani. Pix è sicuramente il poltergeist più famoso e fastidioso della storia inglese. A differenza della stragrande maggioranza dei suoi colleghi, Pix ha una forma fisica, sebbene sia in grado di rendersi invisibile a suo piacimento. Il suo aspetto ne rispecchia la natura, chi lo conosce concorda nel dire che è un miscuglio di umorismo e malizia.

    Pix è famoso per aver infastidito tutti i custodi di Hogwarts, da Hankerton Humble (nominato dai quattro fondatori) in poi. Sebbene molti studenti e anche insegnanti nutrano per così dire una perversa simpatia nei suoi confronti (non si può certo negare che questo poltergeist non aggiunga un pizzico di scompiglio alla vita della scuola), Pix è incurantemente distruttivo e di solito provoca di proposito i suoi disastri peggiori nei giorni che i custodi dedicano alle pulizie: vasi rotti, pozioni rovesciate, librerie ribaltate a terra e così via. Chi non ha nervi saldi disapprova i comportamenti di Pix, come quando si materializza a un centimetro dal naso altrui, si nasconde nelle armature o lascia cadere pesanti oggetti sulla testa degli studenti che camminano nei corridoi per passare da una lezione all’altra.

    Numerosi e intensi sforzi sono stati fatti per allontanare Pix dal castello, ma tutti si sono rivelati dei fallimenti. L’ultimo e il più disastroso fu condotto nel 1876 dal custode della scuola Rancorous Carpe, che ideò una trappola ben elaborata: un grande assortimento di armi per attirare l’attenzione di Pix e un’enorme campana di vetro, rinforzata da diversi Incantesimi di Contenimento, da rovesciare sul poltergeist non appena quest’ultimo si fosse trovato in posizione. Pix non solo distrusse senza grosse difficoltà la gigantesca campana, inondando un intero corridoio di cocci di vetro, ma riuscì anche a fuggire alla trappola portando con sé diversi coltelli, delle balestre, un archibugio e un cannone in miniatura. Il castello venne evacuato mentre Pix si divertiva a sparare a caso dalle finestre minacciando tutti di morte. I tre giorni di assedio ebbero fine quando la preside di allora, Eupraxia Mole, accettò di firmare un contratto che concedeva a Pix dei privilegi aggiuntivi, tra cui la possibilità di nuotare una volta alla settimana nel bagno dei maschi al piano terra, il diritto di sottrarre pane dalla cucina con lo scopo di lanciarlo in giro per la scuola e un nuovo cappello – realizzato su misura per lui da Madame Bonhabille di Parigi. Rancorous Carpe andò in pensione prematuramente per motivi di salute e da allora non sono stati fatti altri tentativi per liberare il castello dal suo abitante più indisciplinato.

    Pix ha rispetto per l’autorità. Sebbene in generale non si lasci impressionare da titoli e distintivi, è generalmente sensibile ai rimproveri degli insegnanti, accettando di rimanere fuori dalle loro aule durante le lezioni. Sembra avere una certa affinità con pochi studenti (in particolare Fred e George Weasley) e l’unico di cui ha sicuramente timore è il fantasma della Casa dei Serpeverde, il Barone Sanguinario.





    Edited by DanielPotter - 1/5/2024, 10:00
     
    Top
    .
0 replies since 14/3/2015, 18:12   215 views
  Share  
.